Home  /  Rassegna stampa  /  Libri  /  Pensare snello – Lean thinking alla maniera italiana

Pensare snello – Lean thinking alla maniera italiana

Costruiamo l’impresa competitiva (più produttività – minori sprechi) 5 nuovi casi italiani di successo

La prima edizione del volume “Pensare Snello Lean-thinking alla maniera italiana” è andata esaurita.
I tre casi di successo raccontati da Romano Bonfiglioli erano frutto delle applicazioni pratiche nelle aziende italiane dei criteri tagliasprechi del lean thinking e pagina dopo pagina era facile capire che non si trattava “dell’ennesima teoria” ma di una via concreta da realizzare: ‹‹in tempi definiti e con risultati verificabili›› spiega Romano Bonfiglioli, fondatore della società di consulenza Bonfiglioli Consulting di Bologna – ‹‹sia sul fronte del taglio ai costi che del miglioramento in termini di efficienza››.

Azienda dopo azienda, caso dopo caso, applicazione dopo applicazione lo staff di Romano Bonfiglioli ha costruito una banca dati e con 5 nuovi casi di “lean thinking riuscito” c’era materiale per un nuovo libro ..ma c’era anche da soddisfare la richiesta inevasa sulla prima edizione del volume.
E’ nata così l’edizione aggiornata e ampliata di “Pensare Snello Lean-thinking alla maniera italiana”.
Per numero di applicazioni concrete in azienda del Lean Thinking quella di Bonfiglioli Consulting è una esperienza unica che vale un primato in Italia: ‹‹che ora viene richiesto e esportato anche in Francia, Germania e Inghilterra›› spiega Romano Bonfiglioli.
La ricetta è semplice: : ‹‹Il lean thinking – conclude Bonfiglioli – è una vera e propria rivoluzione culturale che produce risultati sbalorditivi se fatta rigorosamente, cioè applicando i principi “alla lettera”. Non si ottengono risultati se si fanno compromessi, se si tollerano progetti a metà strada per non affrontare situazioni difficili, per non scontentare questo e quello››.
Solo così si riducono i tempi di consegna del 70% e più, lo stesso per le scorte e gli scarti del 60% e ancora lo spazio utilizzato per il magazzino e via di seguito fino ai risultati raggiunti nelle aziende che hanno testato il Lean Thinking alla maniera italiana di Romano Bonfiglioli.
Il nuovo volume accompagna per mano manager e imprenditori nel mondo della ricerca dell’efficienza gestionale e la lettura diventa un vero “manuale” operativo da leggere e rileggere per confrontare i risultati ottenuti ma anche per trovare chiavi di analisi corrette quando si presentano le inevitabili difficoltà che accompagnano ogni vero cambiamento nelle aziende italiane.

Bonfiglioli Consulting          Copyright © 2016 Bonfiglioli Consulting.  All rights reserved.  P.I. 02646871208          Privacy Policy  |  Cookie Policy