Home  /  Cos’è il Lean Thinking

Cos’è il Lean Thinking

Il Lean Thinking (Pensare Snello) è una strategia operativa nata dal mondo automotive, ma oggi universalmente applicata in settori e ambiti diversi per aumentare l’efficienza ed eliminare gli sprechi. È una strategia operativa perché racchiude, insieme all’inquadramento sul pensiero e sulle teorie organizzative, anche l’approccio pratico (il lavoro umano che serve per realizzare la conversione snella).

Tutta l’azienda viene coinvolta in una visione di insieme tramite la messa a flusso dei processi principali, dalla progettazione fino alla gestione degli ordini:

  • dall’idea di marketing, attraverso il processo di sviluppo di nuovi prodotti, si arriva ad una preserie validata,
  • dalla richiesta del cliente, attraverso il processo di gestione delle informazioni e la gestione degli ordini, si arriva a dare al cliente quello che ha chiesto,
  • dai fornitori, attraverso il processo di trasformazione della produzione, si arriva al prodotto finito imballato
  • dal magazzino e dai prodotti finiti, attraverso il processo di distribuzione/installazione e consegna, si da al cliente la disponibilità del prodotto finito.

Tutti questi processi coinvolgono anche l’organizzazione, la contabilità industriale e la gestione della qualitàper ridurre al minimo l’utilizzo delle risorse impegnate.

Con il pensiero snello, il tradizionale World Class Manufacturing evolve nell’approccio Lean World Class® che stabilisce nuove buone pratiche per produrre di più consumando meno e favorire, così, lo sviluppo competitivo.

Bonfiglioli Consulting          Copyright © 2024 Bonfiglioli Consulting.  All rights reserved.  P.I. 02646871208          Privacy Policy  |  Cookie Policy  |  Regola le Preferenze