Il Cost Deployment rappresenta una delle principali innovazioni introdotte dall’approccio Lean World Class® ed è una logica di gestione dei costi che permette di collegare in modo diretto e quindi di rendere facilmente identificabili sul conto economico, in termini di riduzione dei costi e benefici monetari, i risultati raggiunti attraverso le attività di miglioramento lanciate
Il costo è una variabile competitiva sia interna che esterna ma nelle aziende, quando si parla di costi, si fa subito riferimento alla funzione Amministrazione, Finanza e Controllo quale centro detentore di conoscenza sui costi.
In realtà è il manufacturing il cuore pulsante dell’impresa, l’area che genera il valore trasferito al cliente: è da qui che partono i progetti di miglioramento e sono raggiunti i primi successi. Per questo è fondamentale che il manufacturing sia Lean World Class®.
In produzione però, nella maggior parte dei casi, il concetto di costo è legato al rispetto del budget, come strumento di programmazione e controllo economico. Quest’ultimo è spesso costruito attraverso una negoziazione tra funzioni basata sui risultati dell’anno precedente senza mettere in evidenza sprechi, perdite e risparmi e cambiamenti nei prodotti o nei processi produttivi che gli hanno generati. Per questo motivo è necessario uno strumento che fornisca una vista analitica e approfondita dei costi come variabile strategica.
Il Cost Deployment, in italiano “Apertura dei Costi”, fornisce un dettaglio dei costi lungo i livelli della struttura organizzativa della produzione (manufacturing) fino ad arrivare alla singola operazione, passando per Unità Operative, Unità Tecnologiche e Centri di Lavoro.
Il Cost Deployment è un cammino strutturato in sette passi principali a cui sono associati specifici strumenti al fine di:
Questa logica di gestione dei costi rappresenta una marcia in più, la nuova maniera per affrontare le sfide dell’attuale contesto competitivo.
APPROFONDIMENTI
Scopri QUI gli eventi gratuiti