Home  /  Rassegna stampa  /  Libri  /  Il Lean Thinking dalla produzione alla progettazione

Il Lean Thinking dalla produzione alla progettazione

Pensare snello in ufficio tecnico per innovare la progettazione e diventare più competitivi – 5 casi italiani di successo

Questo libro riprende, approfondendone i contenuti, il messaggio lanciato dal nostro libro precedente “Guardare oltre” Ed. Franco Angeli, dove veniva enunciato che il “pensiero snello”, in ambito aziendale, va oltre la produzione, e abbraccia a 360° anche la progettazione e gli “uffici”. In particolare l’approfondimento riguarda la progettazione cioè “quella parte di azienda” che influenza profondamente tutte le altre sia perché è con lo sviluppo rapido di prodotti sempre più innovativi e tecnologici che le aziende si assicurano il futuro sia perché, da come viene concepito e pensato il prodotto, consegue direttamente il modo di farlo e di venderlo.

Nel testo sono fornite soluzioni a problemi e spunti di miglioramento su argomenti che nelle nostre realtà manifatturiere sono oggetto di discussioni giornaliere tra imprenditori e manager ricordando che il “pensiero snello” non è prerogativa delle grandi aziende ma, addirittura, si applica con più facilità alle piccole e medie aziende perché, con l’applicazione dei principi lean, deve cambiare il modo di ragionare della gente e quindi è ovviamente più facile in una azienda piccola dove le persone sono poche e più pragmatiche e concrete.

Questo libro non è un trattato scientifico né tantomeno un manuale tecnico ad uso e consumo dei progettisti : è un  tentativo, a nostro avviso riuscito, di dare risposte e soluzioni concrete ai problemi delle aziende manifatturiere italiane e non.

Per questo motivo  riteniamo che, mettendolo a disposizione di imprenditori, dirigenti, ricercatori ,studenti e perché no anche della gente non di azienda, si possa contribuire allo sviluppo e al miglioramento del sistema industriale italiano.

Il libro è reperibile nelle migliori librerie di tutta Italia, può essere richiesto a Bonfiglioli Consulting inviando una Email all’indirizzo bcsoa@bcsoa.it o acquistato in formato e-book presso il sito web dell’Editore.

Guarda qui l’anteprima del libro

Bonfiglioli Consulting          Copyright © 2016 Bonfiglioli Consulting.  All rights reserved.  P.I. 02646871208          Privacy Policy  |  Cookie Policy