Home  /  Cos’è il Lean Thinking  /  Tecniche di supporto  /  Six Sigma

Six Sigma

Breve descrizione e principi

Bonfiglioli Consulting, attraverso il lavoro di sviluppo del suo centro studi, ha creato un modello SIX SIGMA che ha permesso di portare con successo l’esperienza delle grandi Multinazionali in Aziende di medie dimensioni sia in Italia che in Europa.

Il SIX SIGMA nasce per il miglioramento di processi industriali ma oggi viene applicato con successo anche nei processi transazionali. Il livello SIGMA è la misura di performance del processo.
SIGMA è anche un indice di dispersione, un criterio per valutare l’affidabilità di un processo.

Un processo più è affidabile, minore è il rischio di difettosità (un processo Six Sigma ha 3,4 difetti per milione di opportunità).

Six Sigma è nato per i processi industriali, ma dà i medesimi risultati a ogni processo a cui si applica, in ogni organizzazione.

Risultati attesi

Analizzando i casi affrontati, Bonfiglioli Consulting può affermare che possono essere raggiunti i seguenti risultati:

IndicatorePerformance
Riduzione drastica dei difetti-50-70%
Riduzione dei costi della non-qualità (riparazioni, revisioni, non-conformità)-20-50%

Oltre a questi indicatori quantitativi, si ottengono miglioramenti in termini di:

  • Radicale miglioramento soddisfazione del cliente
  • Cambiamento della cultura aziendale e del modo di operare del management

Le 5 fasi del processo DMAIC

  • Define:  si definisce il progetto in termini di obiettivi di miglioramento, risorse dedicate, scadenze  temporali.
  • Measure:  si individuano le Critical To Quality (CTQ) importanti per il cliente, si definisce  e si valida il sistema di misura, si raccolgono i dati e si calcola la performance del processo attuale (livello SIGMA).
  • Analyze:  attraverso gli strumenti statistici, si analizza il processo in modo da individuare le cause radice della variazione.
  • Improve:  si individuano e si testano le soluzioni per rimuovere le cause radice.
  • Control:  si verifica l’efficacia delle soluzioni prima di validare il nuovo processo;  una volta validato, si modificano le politiche, le procedure, le istruzioni operative ed altri strumenti gestionali

Bonfiglioli Consulting ha messo a punto un percorso formativo per raggiungere la qualifica di LEAN BLACK, LEAN GREEN BELT e LEAN YELLOW BELT attraverso il “Master Lean Six Sigma Lean Green e Lean Black Belt sul campo” organizzato presso la Lean Factory School.  Leggi »

Bonfiglioli Consulting          Copyright © 2016 Bonfiglioli Consulting.  All rights reserved.  P.I. 02646871208          Privacy Policy  |  Cookie Policy