Procedura decisionale visiva utilizzata dai team di progetto multifunzionali. In questo modo il team riesce a sviluppare una valutazione univoca delle richieste del cliente e un consenso comune sulle specifiche tecniche finali del prodotto. L’uso di questa tecnica permette di evitare lunghi processi decisionali e costose revisioni del progetto.
Per perseguire il successo sul mercato, oltre a rispettare i tempi di lancio (time to market competitivo) e ad avere le funzionalità richieste dal mercato, un prodotto deve essere di QUALITA’.
Qualità è la misura con la quale un prodotto o un servizio assolve le funzioni attese dal cliente.
Il Quality Function Deployment è una metodologia che si concentra sugli aspetti che perseguono la soddisfazione del cliente, per stabilire a monte la qualità che dovrà essere assicurata, a partire dalla prima fase del processo di engineering.
Il QFD costringe a collegare le caratteristiche dei prodotti alle esigenze dei clienti (VoC: voice of the Customer) in modo sistematico e richiede che le diverse competenze dell’azienda si confrontino fra loro.
Il QFD è uno strumento che permette di tradurre la “conformità all’uso” in “conformità alle specifiche”, individuando le priorità delle caratteristiche al fine di ottenere un prodotto che soddisfi il cliente.
Alcune considerazioni sul QFD:
I vantaggi del QFD: