Home  /  Cos’è il Lean Thinking  /  Glossario  /  QFD – Quality Function Deployment

QFD – Quality Function Deployment

Procedura decisionale visiva utilizzata dai team di progetto multifunzionali. In questo modo il team riesce a sviluppare una valutazione univoca delle richieste del cliente e un consenso comune sulle specifiche tecniche finali del prodotto. L’uso di questa tecnica permette di evitare lunghi processi decisionali e costose revisioni del progetto.

Per perseguire il successo sul mercato, oltre a rispettare i tempi di lancio (time to market competitivo) e ad avere le funzionalità richieste dal mercato, un prodotto deve essere di QUALITA’.
Qualità è la misura con la quale un prodotto o un servizio assolve le funzioni attese dal cliente.

Il Quality Function Deployment è una metodologia che si concentra sugli aspetti che perseguono la soddisfazione del cliente, per stabilire a monte la qualità che dovrà essere assicurata, a partire dalla prima fase del processo di engineering.
Il QFD costringe a collegare le caratteristiche dei prodotti alle esigenze dei clienti (VoC: voice of the Customer) in modo sistematico e richiede che le diverse competenze dell’azienda si confrontino fra loro.
Il QFD è uno strumento che permette di tradurre la “conformità all’uso” in “conformità alle specifiche”, individuando le priorità delle caratteristiche al fine di ottenere un prodotto che soddisfi il cliente.

Alcune considerazioni sul QFD:

  • L’uso del QFD deve prescindere, almeno inizialmente, da considerazioni economiche sul prodotto (concetti di costo e valore)
  • Bisogna ricercare le opportunità dove c’è grande interesse del cliente e bassi risultati della concorrenza. Le correlazioni negative tra le EC dovrebbero essere eliminate o almeno ridotte
  • Il successo dipende molto dalla capacità di coinvolgere e far lavorare insieme (con le classiche modalità del LdG) un gruppo di persone con specifiche conoscenze ed esperienze individuali, e orientate al cliente.

I vantaggi del QFD:

  • Miglioramento della qualità
  • Riduzione dei costi di progettazione e produzione
  • Maggiore affidabilità del prodotto
  • Riduzione del tempo di decisione e di pianificazione
  • Riduzione dei reclami in garanzia
  • Migliori opportunità di marketing
  • Forza lavoro più orientata al cliente
Bonfiglioli Consulting          Copyright © 2016 Bonfiglioli Consulting.  All rights reserved.  P.I. 02646871208          Privacy Policy  |  Cookie Policy