Home  /  Cos’è il Lean Thinking  /  Glossario  /  Scrum

Scrum

Tecnica nata nell’ambito dello sviluppo software con il metodo Agile, lo Scrum è una tecnica estremamente semplice e potente per pianificare e consuntivare un ufficio o un gruppo di lavoro di qualsiasi dimensione e qualsiasi tipologia.
Lo Scrum è uno strumento visuale, condiviso ed estremamente flessibile, che permette con facilità di visualizzare il carico di lavoro proprio e dei colleghi, e di gestire in modo semplice emergenze, attività non pianificate e disturbi di varia natura.
Lo Scrum si basa sul concetto di “capacità finita”, ossia sull’accettazione che il carico di lavoro gestibile dalle persone ha un tetto massimo, oggettivo e non superabile. Un sovraccarico rispetto a tale tetto genera soltanto ansia, frustrazione, errori, e inevitabili ritardi.
Lo Scrum, infine, consente con un minimo sforzo la raccolta di dati di consuntivo dettagliati e preziosi per l’implementazione di azioni di miglioramento.

Bonfiglioli Consulting          Copyright © 2016 Bonfiglioli Consulting.  All rights reserved.  P.I. 02646871208          Privacy Policy  |  Cookie Policy