Home  /  Lean World Class® l’evoluzione del Lean Thinking  /  People Development

People Development

People Development, in italiano “sviluppo delle persone”, compone il secondo pilastro dell’approccio Lean World Class®.

È un nuovo strumento di gestione delle risorse umane per progettare, pianificare ed erogare in maniera puntuale il training necessario a colmare specifiche lacune formative individuate e misurate attraverso il pilastro del Cost Deployment. Questo pilastro insiste proprio nell’identificare e ridurre i gap esistenti fra conoscenze/competenze espresse e quelle necessarie.

Un esempio pratico: un guasto alla macchina può essere legato ad un errore nella progettazione dell’impianto, ma lo stesso guasto può essere connesso ad una scarsa o inadeguata manutenzione;  in pratica una mancanza di conoscenze e competenze costituiscono una delle principali cause radice di perdite e sprechi.

Attraverso questo potente strumento non si pianificano più quindi interventi formativi a pioggia, che alla fine incidono poco sul effettivo miglioramento delle performances delle aziende, ma attività di training specifici per diffondere le conoscenze necessarie all’applicazione dei metodi e strumenti di pillar tecnici e conoscenze tecnico specialistiche specifiche nel ruolo;  si sviluppano anche conoscenze di gestione delle risorse umane per stimolare ed incanalare la creatività delle risorse presenti in azienda.

Il miglioramento delle competenze tecniche viene quindi collegato in modo saldo ai KIP del manufacturing, rendendolo così concreto e misurabile.

L’obiettivo è trasformare la cultura aziendale da reattiva a proattiva attraverso persone preparate, responsabili (cioè che sentono l’ownership dei costi e dello sviluppo aziendale) e motivate a lavorare nell’ottica del miglioramento continuo.

APPROFONDIMENTI

Bonfiglioli Consulting          Copyright © 2016 Bonfiglioli Consulting.  All rights reserved.  P.I. 02646871208          Privacy Policy  |  Cookie Policy