Il Lean Accounting è uno strumento del Lean Thinking rivolto alla Direzione aziendale.
Gli obiettivi del Lean Accounting sono:
- La misurazione delle performance
- Eliminazione delle transazioni inutili
- Calcolo dei benefici finanziari del lean thinking
- Target Costing
Le metriche (l’accounting) tradizionali della produzione di massa contraddicono il Lean Thinking, portando i manager a decisioni non corrette. Quando un’azienda decide di intraprendere un percorso Lean Thinking, deve pianificare di cambiare radicalmente il metodo di accounting aziendale. Bonfiglioli Consulting ha messo a punto questo potentissimo strumento per garantire alle Aziende un adeguato processo di trasformazione snella.
Approccio di sintesi
Il Lean Accounting si propone verso l’azienda secondo due direttrici parallele:
- Controllo di gestione Lean – ossia la misurazione tramite appositi indicatori dello scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti, il tutto controllato per Value Stream attraverso un processo di Budget Lean e periodiche revisioni
- Lean nei processi di Accounting – snellimento dei processi Amministrativi (fatturazione attiva e passiva, contabilità Clienti e Fornitori, firme, documenti, autorizzazioni,…), attraverso l’eliminazione degli sprechi. Il Lean Accounting utilizza strumenti cardine della Lean come la Value Proposition e la Value Stream Map.