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Case studies

Dove si applica il Lean Thinking
Il Lean Thinking può essere applicato a tutti i tipi di azienda:

Manifatturiere di serie e su commessa
Aziende di processo
Aziende di servizi

e in tutte le aree aziendali, in produzione come negli uffici.
Risultati attesi
I principi su cui si basa il Lean Thinking sono semplici: come in ogni vero cambiamento però è necessario sapere che nell’applicazione pratica si incontrano delle difficoltà, ma è altrettanto certo che un’applicazione rigorosa porterà a risultati sbalorditivi.
In che tempi
I tempi per l’ottenimento dei risultati sono variabili e dipendono in larga parte dalle condizioni e dall’impegno dell’Azienda. Si ottengono generalmente in pochi mesi se si affrontano alcuni progetti pilota; l’estensione dei risultati a tutta l’Azienda richiede invece una visione a lungo termine (2 – 3 anni).

L’implementazione di sistemi di Lean Production e Lean Development consente di realizzare un progetto pilota grazie al quale valutare la portata di un intervento Lean più esteso. Questo risultato è ottenibile già in 3-6 mesi, e porta l’azienda ad un primo, fondamentale cambio di mentalità.

La successiva estensione del metodo a tutta la catena del valore (e/o ad altri processi paralleli) richiede l’implementazione di sistemi di Lean Design e Lean Supply Chain Management, oltre al consolidamento del Lean Development e della Lean Production già impostati nella fase precedente. Questa fase, che normalmente si compie entro il primo anno dalla partenza della “rivoluzione Lean”, è caratterizzata dalla nuova capacità dell’Azienda di gestire il cambiamento.

In altri 12 mesi è possibile affinare ulteriormente le competenze Lean dell’Azienda, rendendo il cambiamento parte integrante della filosofia e delle pratiche operative. Questa fase, centrata sullo sviluppo dell’innovazione (di prodotto e di servizio) è normalmente centrata sul Lean Design, sulla Qualità del processo, e sullo sviluppo di temi strategici (Marketing) e di supporto (Lean Accounting).

Quando il cambiamento passa da “processo” a vera e propria “strategia operativa”, l’Azienda è ormai lanciata nella fase del Miglioramento Continuo: la crescita è divenuta strutturale, e l’applicazione dei metodi e degli strumenti Lean è profondamente cablata nella logica e nelle pratiche operative.

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