Home  /  Cos’è il Lean Thinking  /  Glossario  /  KPI (Key Performance Indicator)

KPI (Key Performance Indicator)

Che cos’è?
Metriche progettate per tracciare e incoraggiare progressi verso gli obiettivi critici dell’organizzazione. I KPI’s, se fortemente promossi, possono essere estremamente potenti come motori di comportamento; per cui è importante selezionare attentamente il KPl che guiderà il comportamento desiderato. I migliori KPl’s:

  • sono allineati con gli obiettivi strategici di alto livello
  • sono efficaci nell’esporre e quantificare gli sprechi (l’OEE è un buon esempio)
  • sono nell’ambito di influenza dei dipendenti in modo che possano guidare i risultati

Come può aiutare?
KPl’s ben pensati guidano il giusto comportamento nell’ organizzazione e consentono di raggiungere obiettivi strategici a livello superiore.

Bonfiglioli Consulting          Copyright © 2025 Bonfiglioli Consulting.  All rights reserved.  P.I. 02646871208          Privacy Policy  |  Cookie Policy  |  Regola le Preferenze