Cost Deployment

Rappresenta una delle principali innovazioni introdotte dall’approccio Lean World Class® ed è una logica di gestione dei costi che permette di collegare in modo diretto e quindi di rendere facilmente identificabili sul conto economico in termini di riduzione dei costi e benefici monetari, i risultati raggiunti attraverso le attività di miglioramento lanciate.

Il costo è una variabile competitiva sia interna che esterna ma nelle aziende, quando si parla di costi, si fa subito riferimento alla funzione Amministrazione, Finanza e Controllo quale centro detentore di conoscenza sui costi.
In realtà è il manufacturing il cuore pulsante dell’impresa, l’area che genera il valore trasferito al cliente: è da qui che partono i progetti di miglioramento e sono raggiunti i primi successi. Per questo è fondamentale che il manufacturing sia Lean World Class®.
In produzione però, nella maggior parte dei casi, il concetto di costo è legato al rispetto del budget, come strumento di programmazione e controllo economico. Quest’ultimo è spesso costruito attraverso una negoziazione tra funzioni basata sui risultati dell’anno precedente senza mettere in evidenza sprechi, perdite e risparmi e cambiamenti nei prodotti o nei processi produttivi che gli hanno generati. Per questo motivo è necessario uno strumento che fornisca una vista analitica e approfondita dei costi come variabile strategica.

Il Cost Deployment, in italiano “Apertura dei Costi”, fornisce un dettaglio dei costi lungo i livelli della struttura organizzativa della produzione (manufacturing) fino ad arrivare alla singola operazione, passando per Unità Operative, Unità Tecnologiche e Centri di Lavoro.

Il Cost Deployment è un cammino strutturato in sette passi principali a cui sono associati specifici strumenti al fine di:

  • Comprendere le relazioni tra fattori di costo, processo che li genera e i vari tipi di sprechi e perdite
  • Trovare la connessione tra riduzione di sprechi/perdite e la corrispondente riduzione di costo
  • Quantificare i benefici economici potenziali e attesi
  • Priorizzare i piani di miglioramento in base ad un’oggettiva analisi beneficio/costo

Questa logica di gestione dei costi rappresenta una marcia in più, la nuova maniera per affrontare le sfide dell’attuale contesto competitivo.

EVENTI & CORSI

  • WORKSHOP GRATUITO
    Lean World Class Process®: un workshop concreto con casi aziendali per mostrare l’applicazione dei pilastri del Lean World Class®, per ridurre i costi di trasformazione e migliorare le performance degli impianti.
    Iscriviti subito!

APPROFONDIMENTI

  • Aptalis Pharma – Case Study
    Cost Deployment: Il miglioramento «guidato» dal risparmio di costo
    Download

  • Lean World Class®, l’evoluzione del Lean Thinking – Articolo pubblicato su Leadership&Management
    Download
Bonfiglioli Consulting          Copyright © 2016 Bonfiglioli Consulting.  All rights reserved.  P.I. 02646871208          Privacy Policy  |  Cookie Policy