Home  /  Lean World Class® l’evoluzione del Lean Thinking

Lean World Class® l’evoluzione del Lean Thinking

Questo percorso, incominciato oltre 15 anni fa con le molteplici applicazioni di Lean Thinking su aziende e settori diversi, unito alla visione internazionale delle aziende World Class® ci ha portato a definire un nuovo paradigma, il Lean World Class, che riteniamo una risposta efficace per il recupero di competitività delle aziende.

Abbiamo visto negli anni che il Lean ha coperto egregiamente la parte Operations (produzione  +  catena di fornitura) e via via si è affinato e rivolto anche allo Sviluppo Prodotto e alla Progettazione (a tal proposito si veda  “Il Lean Thinking dalla Produzione alla Progettazione”  a cura di Bonfiglioli Consulting).
Il Lean World Class® va oltre, ricercando oltre all’eccellenza nei Processi e Innovazione, anche interventi per portare l’azienda alla Sostenibilità: grazie all’apertura di tutti i costi di trasformazione vengono rese chiare e possibili azioni sulla riduzione dei costi come l’energia, i rifiuti, le emissioni e altri costi legati ad esempio alla Sicurezza.

Un altro aspetto fondamentale del Lean World Class® è il chiaro collegamento tra il conto economico e relativi costi e le causali delle perdite nel processo di trasformazione: grazie al Cost Deployment ogni azione porta un beneficio economico visibile e tangibile. Questo aspetto merita un’ulteriore riflessione: l’approccio Lean tradizionale era focalizzato sullo scorrimento del flusso eliminando le attività non a valore, mentre l’attenzione e il riscontro dei costi era visto, se vogliamo in maniera “fideistica” (fai scorrere il valore e i benefici economici arriveranno….).
Questo forse è stato in qualche progetto il limite maggiore delle applicazioni Lean: l’entusiasmo per l’azione, il fare subito a volte è stato fatto a scapito di analisi chiare di convenienza sui costi. Inoltre nella visione Lean manca uno strumento chiaro e semplice per legare i miglioramenti al conto economico, soprattutto nella quantificazione delle perdite.
In questo senso il Lean World Class® allarga il raggio di attacco estendendolo al costo degli impianti, della manodopera, dei materiali (costi della non-qualità) e costi dell’energia, facilitando così anche l’estensione a tutto il perimetro aziendale.

Un altro aspetto chiave nell’approccio Lean World Class® è il focus sulle persone per garantire un cambiamento duraturo e sostenibile: anche questo a volte è stato un limite di approcci Lean frettolosi, dove a fronte di risultati iniziali dovute perlopiù al grande entusiasmo creato, non si è riusciti a far cambiare davvero le persone, senza lavorare sulla cultura organizzativa e non diffondendo in profondità le nuove metodologie. Attraverso il People Development si supera questo limite, portando in azienda un sistema di sviluppo delle persone strutturato e legato ai piani di miglioramento aziendale, fatto in maniera individuale e a tutti i livelli dell’organizzazione, dal top management fino agli operatori.

Bonfiglioli Consulting          Copyright © 2016 Bonfiglioli Consulting.  All rights reserved.  P.I. 02646871208          Privacy Policy  |  Cookie Policy