Home  /  Cos’è il Lean Thinking  /  Aree di applicazione  /  Lean Accounting

Lean Accounting

Il Lean Accounting è uno strumento del Lean Thinking rivolto alla Direzione aziendale.

Gli obiettivi del Lean Accounting sono:

  • La misurazione delle performance
  • Eliminazione delle transazioni inutili
  • Calcolo dei benefici finanziari del lean thinking
  • Target Costing

Le metriche (l’accounting) tradizionali della produzione di massa contraddicono il Lean Thinking, portando i manager a decisioni non corrette.  Quando un’azienda decide di intraprendere un percorso Lean Thinking, deve pianificare di cambiare radicalmente il metodo di accounting aziendale. Bonfiglioli Consulting ha messo a punto questo potentissimo strumento per  garantire alle Aziende un adeguato processo di trasformazione snella.

Approccio di sintesi
Il Lean Accounting si propone verso l’azienda secondo due direttrici parallele:

  • Controllo di gestione Lean – ossia la misurazione tramite appositi indicatori dello scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti, il tutto controllato per Value Stream attraverso un processo di Budget Lean e periodiche revisioni
  • Lean nei processi di Accounting – snellimento dei processi Amministrativi (fatturazione attiva e passiva, contabilità Clienti e Fornitori, firme, documenti, autorizzazioni,…), attraverso l’eliminazione degli sprechi.  Il Lean Accounting utilizza strumenti cardine della Lean come la Value Proposition e la Value Stream Map.

 

Bonfiglioli Consulting          Copyright © 2016 Bonfiglioli Consulting.  All rights reserved.  P.I. 02646871208          Privacy Policy  |  Cookie Policy  |  Regola le Preferenze