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Dove si applica il Lean Thinking

Il Lean Thinking può essere applicato a tutti i tipi di azienda:

  • Manifatturiere di serie e su commessa
  • Aziende di processo
  • Aziende di servizi

e in tutte le aree aziendali, in produzione come negli uffici.

Risultati attesi

I principi su cui si basa il Lean Thinking sono semplici: come in ogni vero cambiamento però è necessario sapere che nell’applicazione pratica si incontrano delle difficoltà, ma è altrettanto certo che un’applicazione rigorosa porterà a risultati sbalorditivi.

In che tempi

I tempi per l’ottenimento dei risultati sono variabili e dipendono in larga parte dalle condizioni e dall’impegno dell’Azienda. Si ottengono generalmente in pochi mesi se si affrontano alcuni progetti pilota; l’estensione dei risultati a tutta l’Azienda richiede invece una visione a lungo termine (2 – 3 anni).

L’implementazione di sistemi di Lean Production e Lean Development consente di realizzare un progetto pilota grazie al quale valutare la portata di un intervento Lean più esteso. Questo risultato è ottenibile già in 3-6 mesi, e porta l’azienda ad un primo, fondamentale cambio di mentalità.

La successiva estensione del metodo a tutta la catena del valore (e/o ad altri processi paralleli) richiede l’implementazione di sistemi di Lean Design e Lean Supply Chain Management, oltre al consolidamento del Lean Development e della Lean Production già impostati nella fase precedente. Questa fase, che normalmente si compie entro il primo anno dalla partenza della “rivoluzione Lean”, è caratterizzata dalla nuova capacità dell’Azienda di gestire il cambiamento.

In altri 12 mesi è possibile affinare ulteriormente le competenze Lean dell’Azienda, rendendo il cambiamento parte integrante della filosofia e delle pratiche operative. Questa fase, centrata sullo sviluppo dell’innovazione (di prodotto e di servizio) è normalmente centrata sul Lean Design, sulla Qualità del processo, e sullo sviluppo di temi strategici (Marketing) e di supporto (Lean Accounting).

Quando il cambiamento passa da “processo” a vera e propria “strategia operativa”, l’Azienda è ormai lanciata nella fase del Miglioramento Continuo: la crescita è divenuta strutturale, e l’applicazione dei metodi e degli strumenti Lean è profondamente cablata nella logica e nelle pratiche operative.

Bosch Rexroth

Aumentare il livello di servizio e l’efficienza dei processi

Webasto

Il flusso di gestione dell’ordine in ottica Lean

Focchi SpA

Il Lean Thinking applicato ad un’azienda che opera su commessa

CARIFE (Gruppo BPER Banca)

Un nuovo modello organizzativo orientato alla Lean.

ThyssenKrupp Ceteco

Un layout nuovo per far scorrere il valore

BALTUR

Nuova ventata…di miglioramento!

IVECO

Sulla strada del successo

La crescita del pensare snello partendo dalla produzione

Lean World Class® in Permasteelisa

European Central Bank

Governance process improvement

Grande distribuzione … di risultati!

L’intervento di Work Force Management del team Bonfiglioli in un’azienda leader nella distribuzione si è focalizzato sulla reingegnerizzazione dei processi portando eccellenti risultati.

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